Comune di Terravecchia - ITINERARI TURISTICI

#ITINERARIO

LE VIE DELL'ACQUA

Una serie di percorsi naturalistici per tutti gli amanti del verde e della bellezza rurale.

La creazione di questi percorsi rientra nell’ambito di un progetto, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale (PSR) Calabria 2007/20013–Misura 3.1.3, di recupero e valorizzazione del territorio attraverso la riqualificazione di alcuni fontanili e abbeveratoi rurali della campagna comunale e la riscoperta di ambiti naturalistici di particolare interesse.

Le aree oggetto d’intervento si trovano ubicate nel territorio comunale di Terravecchia ed in particolare interessano alcuni fontanili rurali ancora in uso da parte degli allevatori e dei coltivatori dell’area.

Numerose furono le sorgenti naturali che nel passato furono utilizzate per l'approvvigionamento idrico del paese e per dissetare gli armenti dei terravecchiesi. Alcune di queste emergenze si alimentavano da correnti sotterranee, e sono tuttora in buono stato di conservazione, anche se le acque sono utilizzate soprattutto per usi agricoli. In passato si andava alle sorgenti con asini o muli, su cui si caricavano da due a quattro barili pieni di acqua, spesso erano le donne ad occuparsene trasportando, in equilibrio sulla testa, barili colmi di acqua dal peso di 15-20 chili. L'attesa alle sorgenti, rappresentava anche un momento di socialità, con scambio di opinioni e discussioni varie (Fonte bibliografica "Terra Veterj", Mauro Santoro 2011, pg123-125).

I Fontanili, abbeveratoi e lavatoi, ancora numerosi, esistenti nel territorio degli attuali comuni di Terravecchia e comuni limitrofi, in gran parte conosciuti all’attuale popolazione, sono particolarmente importanti sia dal punto di vista culturale che storico. In particolare l’intervento progettuale proposto va ad interessare i fontanili denominati: Fonte Papanicola, Fonte Jisterna e Fonte S. Maria.

INDICAZIONI VARIE

Modalità di fruizione:

a piedi , in bicicletta, in auto

Lunghezza:

Itinerario Fonte Papanicola: 1,16 Km
Itinerario Fonte Jisterna: 3,03 Km
Itinerario Fonte S. Maria: 1,76 Km

Grado di difficoltà:

Sentiero Turistico (T)

Informazioni logistiche:

Percorsi con partenza dall’abitato di Terravecchia. Parcheggi auto in diverse località. Possibilità di ristoro nel centro abitato.

Periodo di fruizione:

Tutto l’anno

Tipo di percorso:

prevalentemente asfalto, brevi tratti di sterrato

Progetto finanziato con fondi P.S.R Calabria 2007-2013 - Misura 3.1.3 “Incentivazione di attività turistiche”